Programma Latte nelle Scuole

Programma Latte nelle Scuole

 

 

Si comunica che, a partire dal 2 maggio u.s., e fino al termine dell’anno scolastico, sarà avviato il Programma “Latte nelle scuole”, finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Il Programma intende avviare un percorso di sensibilizzazione delle famiglie e degli allievi ad un corretto consumo del latte e dei prodotti lattiero-caseari presso le scuole primarie, nonché favorire la conoscenza ed il consumo dei prodotti tipici del territorio, in linea con le più attente indicazioni nutrizionali. Il latte rappresenta un alimento fondamentale in una dieta equilibrata, grazie ad una bassa densità energetica e ad un’alta densità nutrizionale (poche calorie, ma molti nutrimenti).

Sono previste 22 distribuzioni così ripartite:

  • 11 di latte alimentare (fresco, pastorizzato, alta qualità, microfiltrato e delattosato, in base al numero di alunni che hanno dichiarano intolleranze. Non sarà distribuito latte UHT o arricchito);
  • 11 di yogurt (anche delattosato, in base al numero di alunni che dichiarano intolleranze o allergie) o di formaggi a pasta dura di origine vaccina o mista.

Ai bambini allergici al latte saranno serviti  succhi 100% frutta, come merenda alternativa.

Ciascun bambino riceverà la porzione unitaria di prodotto da consumare al posto della merenda abituale, ovvero:

  • latte alimentare: 125 ml. o yogurt: 125 gr. o  formaggio a pasta dura: 28-35 gr.

Ciascun bambino riceverà anche una tazza in plastica dura personalizzata con il logo del progetto, unitamente ad un opuscolo informativo.

I prodotti saranno distribuiti gratuitamente ai bambini delle scuole alla merenda delle 10,30.

Cucchiaini e tazze saranno portati a casa dagli alunni giornalmente per consentire l’adeguato lavaggio e dovranno essere rimessi negli zaini per la successiva distribuzione.

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *