ESAME DI STATO 2018

Verso l’esame di Stato

In questa sezione alunni e genitori potranno trovare il materiale che la scuola e i docenti possono fornire, per affrontare con serenità e adeguata preparazione il conclusivo esame di Stato; il resto, cioè: lavoro, costanza, impegno, tenacia e la buona conoscenza degli argomenti disciplinari, spetta agli alunni.

I programmi preliminari relativi a ciascuna disciplina saranno disponibili attraverso il registro elettronico. A partire dal Giugno 2018 saranno visibili i programmi effettivamente svolti.

Calendario Esami e info famiglie

Calendario cooloqui orali SSPG

NOVITA’ NORMATIVE
Il D.Lgs n.62/2017 , la Circolare Ministeriale prot1865_17 e il DM-741_2017 hanno introdotto numerose novità per quanto riguarda l’esame di Stato.

Alcune importanti novità riguardano:

PROVA INVALSI
La prova INVALSI non fa più parte delle prove di esame, ma diventa un requisito per l’ammissione all’esame di Stato.
Pertanto non può essere ammesso all’esame di Stato l’alunno che non ha partecipato alle prove INVALSI.
Le prove INVALSI si svolgeranno nel mese di Aprile e si svolgeranno con modalità online.

Le prove INVALSI saranno:
– prova nazionale di italiano;
– prova nazionale di matematica;
– prova nazionale di inglese.

PROVE SCRITTE
Le prove scritte d’esame saranno tre:
1) prova scritta di italiano;
2) prova scritta sulle competenze logico-matematiche;
3) prova scritta articolata in una sezione per ciascuna delle lingue straniere studiate.

Pertanto la terza prova comprende la prova di inglese e di francese in due momenti separati ma in un’unica giornata.

MATERIALE INFORMATIVO

Slide conferenze di servizio provinciali in materia di valutazione, esami di Stato del I ciclo:

Conferenze marzo 2018

FAQ Esami di Stato

Indicazioni nazionali e nuovi scenari
Per ulteriori approfondimenti, visitare la sezione INVALSI 2018.

S’invitano genitori e studenti a consultare il D.Lgs n.62/2017 , la Circolare Ministeriale prot1865_17 e il DM-741_2017.

Ulteriori precise informazioni verranno fornite nel corso dell’anno scolastico.