Infanzia “Via Europa”

La scuola dell’infanzia di “Via Europa” è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 16,30.

E’ previsto altresì un servizio gratuito gestito dalla Scuola per le famiglie che lo richiedono di PRE e POST scuola (dalle 8,00 alle 8,15 e dalle 16,30 alle 16,45).

Responsabile di plesso: Docenti D’Amico Ergilia – Desiderio Virginia

Ricevimento: previo appuntamento telefonico Telefono: 081/513-21-29

La scuola dell’infanzia di Via Europa ha il seguente codice meccanografico SAAA8BN01L

L’edificio è costituito da:

8 sezioni, a tempo pieno, organizzate ad angoli (angolo per le attività grafiche e la lettura, angolo per i giochi motori, angolo per le costruzioni, ecc.) ed attrezzate con materiali e giochi di vario tipo, spaziose, luminose e quasi tutte con accesso diretto al giardino.

Le aule, oltre ad essere utilizzate per le quotidiane attività di routine, sono ambienti che ben si prestano allo svolgimento delle attività laboratoriali, le quali sono favorite da un’attenta collocazione spaziale dei materiali, tali da consentire agli alunni di operare sia autonomamente, sia con l’attenta regia educativa dei docenti.

Spazio polifunzionale: accoglienza al mattino, sede di attività in comune (feste, ritrovi, momenti ludici liberi).

I verdeggianti spazi esterni della scuola sono attrezzati con panchine e con tre nuovissimi parchi giochi rispondenti alle normative sulla sicurezza, ed è utilizzabile nel corso di tutti i mesi dell’anno scolastico, grazie alla presenza contemporanea di una zona adibita a prato e di una zona pavimentata.

COM’E’ LA NOSTRA SCUOLA

Cosa si fa a scuola?

Si conoscono altri bambini, si conoscono le insegnanti, si gioca, si fanno attività didattiche, si pranza, si esce in cortile, si canta, si riposa, si raccontano storie ma soprattutto ci si diverte insieme.

Quali attività didattiche e ludiche si fanno?

Gioco libero (costruzioni, puzzle), disegni, giochi simbolici (casetta, cucinetta, travestimenti…), giochi motori (cerchi, palle, materassi, teli colorati…), attività musicale (musiche, canti mimati e balli);

attività linguistica (ascolto di storie e fiabe, pre-lettura, pre-scrittura), attività logico-matematica (con specifico materiale strutturato), attività espressiva (disegno, pittura, manipolazione, travasi…);

avviamento alla scuola primaria.

• laboratorio manipolativo-pittorico
  • laboratorio psicomotorio
  • laboratorio di alfabetizzazione informatica 5 anni
  • lingua inglese 5 anni
  • drammatizzazione 5 anni
  • accoglienza: per l’inserimento dei nuovi iscritti
  • continuità con il nido comunale
  • continuità con la scuola primaria
  • fruizione di spettacoli di vario genere, collegati al piano delle attività educative
  • progetto sicurezza
  • partecipazione ad visite guidate a luoghi di interesse paesaggistico e ad aziende agricole
  • iniziative promosse dagli enti locali

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

A settembre prima assemblea con i genitori dei nuovi iscritti (faremo pervenire la cominicazione mediante avvisi oppure telefonata diretta).

Durante l’anno scolastico ci saranno riunioni di sezioni e colloqui con i genitori per informarvi sui progressi raggiunti dagli alunni.

MENSA

E’ attivo nella scuola il servizio mensa scolastica garantito dal Comune ed a carico delle famiglie.

Cliccando sul link seguenti è possibile visualizzare immagini relative all’edificio e ad alcuni ambienti della scuola dell’infanzia di “Via Europa”.

VISUALIZZA FOTO